Lavori

NELL’AREA DEL TIRO CON L’ARCO

Da tanti anni inaccessibile, l’area del tiro con l’arco (che si trova all’ingresso di Chiaravalle, prima del ponte sul fiume) è al centro di un progetto di recupero.

Diventerà, oltre che il luogo in cui esercitarsi con l’arco, un’area per l’organizzazione di feste o per il semplice svago all’aria aperta.

Un altro punto del programma elettorale che si realizza e prende forma.

Il nuovo

VIALE DELLA VITTORIA

Viale della Vittoria è una infrastruttura davvero importante, essendo la strada di accesso in città per chi proviene da Ancona e dal casello dell’A14, ma anche un elemento fondamentale del sistema viario urbano di Chiaravalle.

Da tanti anni non veniva effettuato un intervento di messa in sicurezza di queste proporzioni e, per farlo al meglio, l’amministrazione comunale ha investito complessivamente oltre 450.000 euro.

Il costo, va detto, non è stato coperto soltanto da somme del bilancio comunale ma, con l’intenzione di liberare fondi da destinare ad altri lavori, una parte è stata coperta da finanziamenti del Governo che l’amministrazione comunale è riuscita ad ottenere e utilizzare in tempo.

L’entità dell’investimento rende bene l’idea di quanto fosse complesso e necessario mettere mano a questa via: per la sicurezza dei pedoni dato lo stato in cui versavano i marciapiedi, per la sicurezza dei ciclisti e degli automobilisti a causa dell’asfalto rovinato e dell’illuminazione prima poco efficace, per migliorare, anche dal punto di vista estetico, una parte importante di città fino ad ora troppo trascurata.

Il restauro

DEL MONASTERO DELL’ABBAZIA “SANTA MARIA IN CASTAGNOLA”

Alla fine del 2017 il Comune di Chiaravalle presentò una richiesta di finanziamento per recuperare l’immobile, ulteriormente danneggiato dalle scosse di terremoto dei mesi precedenti, ottenendo quasi 5,4 milioni di euro dal Governo.

Nei mesi successivi alla rielezione del Sindaco Costantini, l’amministrazione ha avviato la complessa procedura amministrativa per assegnare la progettazione del restauro.

I sondaggi geologici condotti in quella fase esplorativa consegnarono all’Ufficio Tecnico una situazione peggiore di quella ipotizzata e la necessità di un investimento superiore al finanziamento stanziato per la ricostruzione.

Gli aumenti dei costi dei lavori e delle materie prime degli ultimi due anni hanno, poi, complicato ulteriormente il quadro generale.
Grazie ad un lavoro intenso e costante che ha visto coinvolti gli uffici, la Giunta, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e i tecnici incaricati, oggi il Comune di Chiaravalle ha a disposizione il progetto definitivo sottoposto alla valutazione della Regione Marche per coprire i maggiori costi dell’intero recupero, che raggiungerà un valore di oltre 8 milioni di euro.

E’ doveroso sottolineare che il fatto di aver mantenuto all’interno degli uffici comunali le fasi di progettazione preliminare ed esecutiva ha permesso al Comune di Chiaravalle di risparmiare più o meno 700 mila euro, risorse che sono quindi disponibili per i futuri lavori.

Nella Sala dei Monaci ci sono anche le opere di Walter Valentini, realizzate alla fine degli anni 80 e poco tempo dopo abbandonate al destino di uno spazio diventato un magazzino di oggetti vari; se ne è tornato a parlare poco meno di un anno fa in occasione della scomparsa dell’artista pesarese.

Nel continuare il nostro impegno l’obiettivo è chiaro: riprendere in mano il lavoro svolto e avviare la gare per l’assegnazione dei lavori, di restauro e riconsegnare alla città un bene architettonico che ormai quasi nessuno, visto l’avanzare inesorabile dei decenni, ha visto aperto e in buone condizioni.

Riqualificazione

PALAZZINA MARULLI

In corso d’opera i lavori sulla Palazzina Marulli, sede della Biblioteca “Massimo Ferretti”.

Da qualche giorno sono in fase di esecuzione i lavori di riqualificazione della palazzina Marulli, sede attuale della nostra biblioteca e dello spazio verde di pertinenza.

I lavori in questione concludono la riqualificazione di una parte del centro storico che versava in stato di degrado.

Dopo la riqualificazione della piazza, della Casa natale di Maria Montessori, ora è la volta della vecchia sede del Comune, luogo attuale della biblioteca.

La maggioranza di Chiaravalle Domani rimane concentrata sulla realizzazione del programma elettorale, a dimostrazione della serietà e della capacità mostrata in questi anni.

La costruzione

DELLA NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA “CASA DEI BAMBINI”

Sono partiti i lavori per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” di Via Sant’Andrea, che prevedono anche la ristrutturazione della palazzina più antica risalente agli inizi del ‘900, mentre saranno abbattute le “piramidi” per lasciare spazio ad un edificio moderno, efficiente dal punto di vista energetico e sicuro sotto l’aspetto sismico.

Parallelamente agli aspetti tecnici si è cercato di privilegiare anche quelli ludici con la scelta di arredi che rendano allegri e dinamici gli spazi, facendone luoghi capaci di promuovere la formazione e l’inclusione degli alunni in linea con il pensiero pedagogico montessoriano.

Questo era uno degli obiettivi principali del mandato 2018-2023 di Chiaravalle Domani, ora ci siamo!