Negli ultimi dieci anni Chiaravalle, come tante altre città, ha vissuto grandi cambiamenti e ha visto una trasformazione rapida della sua composizione sociale, accelerata anche dagli eventi più recenti, segnati dalla pandemia e dai suoi effetti non ancora del tutto compresi.
Chiaravalle ha avuto la fortuna di essere guidata da un’amministrazione che ha saputo reagire a questi eventi rafforzando la risposta ai bisogni sociali, un’esigenza divenuta improvvisamente ancora più importante agli occhi di tutti, senza interrompere il percorso di rinnovamento e modernizzazione già intrapreso nel 2013.
L’esperienza di Chiaravalle Domani deve continuare anche dopo la fine del mandato elettorale 2018-2023. E’ assolutamente necessario non disperdere il grande patrimonio di competenze e capacità degli amministratori che ne hanno fatto parte.
Bisogna evitare di riportare le lancette dell’orologio al passato. Non vogliamo tornare a quella Chiaravalle in cui le divisioni politiche impedivano qualsiasi capacità di progettazione e in cui lo sguardo, anziché essere rivolto al futuro, era attento ad evitare gli sgambetti dei presunti alleati.
Chiaravalle Domani ha rappresentato un cambiamento enorme nel modo di gestire la città, ha permesso a Chiaravalle di avere scuole sicure ed efficienti, strade e arredo urbano curati, un territorio sotto controllo e tutelato, impianti sportivi efficienti e aperti a tutti, servizi alla persona attenti agli effettivi bisogni dei chiaravallesi, una ricca offerta artistico culturale e la valorizzazione della figura della nostra grande concittadina Maria Montessori, che abbiamo “riportato a casa” con la riapertura al pubblico della sua casa natale.
Per queste ragioni mi candido a Sindaca per la lista civica Chiaravalle Domani, mettendo a disposizione di questa meravigliosa città la mia esperienza di dieci anni come assessore ai servizi alla persona, di vicesindaco nel periodo 2013-2018 e di protagonista in prima persona dell’attività dell’amministrazione comunale a fianco dei cittadini, continuando nell’impegno, verso nuovi obiettivi per il futuro di Chiaravalle e dei chiaravallesi.